Chi sono…
Chi sono
Un Valtellinese – Sono un valtellinese, spesso un po’ (troppo) schivo e taciturno, e molto affezionato alle sue montagne. Per ora mi tocca sopravvivere tra le nebbie della Pianura Padana, ma sogno sempre di tornare – in modo stabile – nella mia valle.
Sono un ciclista – Dicono che abbia iniziato a pedalare prima ancora di imparare a camminare (e a 9 mesi già camminavo!). Ricordo con piacere i tempi in cui facevo i primi giretti con il nonno, quando la gente del paese mi gridava “Vai Gimondi!” e quelli in cui stato Campione Provinciale Junior di Mountain Bike nel lontano 1992 nella squadra “La Bicicletta Chiuro – Comprabene”.
Le due ruote a pedali sono state probabilmente l’unico vero amore della mia vita. Ora sono un ciclista della domenica, anzi del sabato e della domenica, ma gambe permettendo qualche uscita da un centinaio di km, in sella alla mie Bianchi, me la faccio ancora.
Un informatico – SyAdWhat!? Sono un informatico che digita strani comandi su shell UNIX ormai da diversi anni. Attualmente lavoro presso il Network Operation Center di un Internet Service Provider dove divertimento e nuove sfide si alternano.
Un fotografo? – Just For Fun & Glory, provo a raccontare storie guardando il mondo da dietro l’obiettivo.
Un lupo solitario – Sono in definitiva un lupo solitario, a volte mi piace parlare ma non mi pento mai di stare in silenzio, a volte sto bene in compagnia, ma alla fine sto sempre meglio da solo.
Cosa è la fotografia per me
Credo di essere sempre stato attratto dalla fotografia anche se all’inizio forse inconsapevolmente. Ricordo quando da piccolo tentavo qualche scatto “artistico” con le compatte che giravano per casa. Ricordo che il naso enorme e sfocato di mio nonno era spesso il risultato dei miei esperimenti di ritratto.
Nel tempo ho preso in mano la macchina fotografica a periodi alterni, ogni volta abbandonata perché la compatta di turno mi limitava in quello che avrei voluto fare, e rimandavo così a periodi migliori, a quando avrei potuto avere in mano un macchina più “seria”. Ho comperato la mia prima vera macchina fotografica nel 2004, una Nikon Coolpix 5400, una compatta con zoom che mi avrebbe permesso di capire cosa potevo e volevo fare giocando con la luce.
La fotografia per me, è il piacere di documentare un evento, di raccontare una storia, di condividere un’ emozione, di fermare il tempo per una frazione di secondo per poi farlo vivere per sempre. Guardare una fotografia è la consapevolezza del tempo che passa, ma allo stesso tempo la possibilità di rivivere qualcosa di ormai lontano, guardando un’immagine dove il tempo non è mai passato.
Mi piace la fotografia perché è creatività e tecnica contemporaneamente, anche se considero la tecnica solamente un supporto per esprimere al meglio quello di cui si vuole raccontare. Le fotografie raccontano sempre qualcosa, ci parlano un po’ di chi è fotografato e un po’ del fotografo. In ogni scatto c’è sempre un po’ di noi, un po’ della nostra storia, un po’ della nostra anima.